Stai per pronunciare il tanto atteso “Si”? Questo blog, allora, ti sarà molto utile per la scelta degli accessori! Per cominciare ti presentiamo il primo della lista: il velo!

Vediamo insieme le varie tipologie che puoi prendere in considerazione:

Fanno parte dei veli corti, la veletta, il triangolo e lo scialle, sono lunghi fino al gomito e spesso vengono accompagnati da accessori per capelli come eleganti tiare, fiori o cerchietti. Sono ideali per le spose più sbarazzine e si abbinano molto bene ad abiti corti o con un taglio vintage. Il più corto tra tutti è la veletta, tipico degli anni Quaranta, copre il volto della donna fino all’altezza dello sguardo, senza mai superare il mento. Molto spesso viene fissato ad acconciature da sposa semi-raccolte o raccolte tramite un pettinino, scelto in base allo stile dell’intero outfit. Se sei tra quelle future spose che hanno deciso di rievocare il passato con un look retrò questo è il velo adatto alle tue esigenze!

Troviamo poi il “velo a triangolo”, con una misura che di poco supera i 90 cm. È indubbiamente tra i favoriti nel caso di acconciature da sposa per capelli corti, ma non solo! Grazie alla sua struttura geometrica sta particolarmente bene a chi ha un viso rettangolare, in quanto permette di creare un leggero volume ai lati del volto senza eccedere in altezza, evitando così di allungarne la percezione visiva.

Poco più lungo del flyaway, abbiamo il velo Shoulder, questo velo arriva esattamente sotto le spalle, senza mai toccare il gomito. Perché sceglierlo? È una valida alternativa al precedente per tutte le future spose che desiderano un velo di media lunghezza ma mantenendo le spalle coperte, specialmente nel caso di cerimonie religiose!

Vi presentiamo poi quelle tipologie di veli pensato per raggiungere la vita e coprire elegantemente tutta la schiena. Questa tipologia di velo si adatta alla maggior parte degli abiti ed è tra i veli più scelti dalle spose perchè ha il pregio di slanciare la silhouette. Ideale per le spose non molto alte, con scollature importanti o a cuore. Come già anticipato si adatta a tutti gli abiti da sposa, soprattutto con i modelli a sirena e quelli da principessa.

Una delle varianti sempre in voga, è infatti il velo che arriva ad altezza vita ed è sicuramente tra i più classici che si possano reperire. È facilmente adattabile a qualsiasi tipo di viso o di acconciatura ma generalmente viene proposto su abiti da sposa a sirena o dal taglio a principessa, poiché la sua lunghezza intermedia non va a “disturbare” il volume della gonna. E se sei di alta statura, considera questa tipologia di velo come tua prima scelta!

Con una lunghezza di circa 180 centimetri, a metà tra la vita e le ginocchia, abbiamo poi il velo che arriva a sfiorare i fianchi. È formato da due strati, dove il superiore spesso viene usato come blusher per coprire il volto, per di più si può semplicemente abbinare a diversi stili, è elegante, sofisticato e perfetto sia su gonne voluminose che su abiti da sposa semplici e aderenti.

Esiste inoltre il velo che arriva fino al ginocchio e che in genere supera i 2 metri. Potrai scegliere questa misura se hai previsto di indossare un abito da sposa corto o dalla lunghezza midi e se quindi il tuo stile non si lascia condizionare dai canoni della tradizione matrimoniale!

Ideale su abiti da sposa importanti è invece il velo lungo, adatto per le spose in grado di portarlo con disinvoltura dal momento che può essere molto ingombrante e può necessitare dell’aiuto delle damigelle per sistemarlo. È sicuramente il più scenico tra i veli e avvolge la sposa in un romantico abbraccio.

Nonostante con i suoi 274 centimetri rientri nella categoria dei veli lunghi, non risulta essere troppo d’ostacolo nei movimenti della futura sposa: stiamo parlando del velo a cappella. Oltre che per la sua indiscussa grazia ed eleganza questo velo è molto usato anche per le spose dal viso tondo o un po’ paffuto, in quanto la sua caduta a cascata snellisce e allunga i lineamenti.

Passiamo ora ad un altro elemento in grado di completare il vostro look: gli accessori per i capelli.

Sicuramente la scelta dell’accessorio viene molto influenzata dal tipo di acconciatura. Avete scelto uno stile romantico, magari con i capelli lasciati sciolti, ma dalla piega morbida? Allora potrebbe fare al caso vostro la coroncina – per un aspetto super regale – o una tiara dagli intrecci leggeri ed eleganti, la quale si adatta con qualsiasi tipo di acconciatura.

Un’altra attualissima tendenza è quella dei cerchietti! Questo accessorio è il prediletto dalle future spose che hanno scelto di celebrare le loro nozze nella stagione estiva, scegliendo uno charme da vera principessa per perfezionare il proprio hairstyle. Di cerchietti ne esistono davvero di tutti i tipi, adatti a qualsiasi tipologia di capello e di pettinatura; dai più semplici ai più elaborati ed estrosi, starà a te trovare quello più idoneo al tuo outfit e al tuo personalissimo stile.

Per dare un tocco di luce alla vostra acconciatura consigliamo delle piccole decorazioni, utilizzando dei fermagli floreali. Un accessorio che renderà il tuo look romantico e moderno allo stesso tempo.

Ricorda: ogni particolare, anche il più piccolo, può renderti indimenticabile e unica.

Altro elemento importantissimo? Le scarpe!

Le scarpe da sposa devono essere scelte con precisione, in base allo stile dell’abito che si indossa e agli accessori.

Se ami i tacchi alti, non aver paura di indossarli anche il giorno del matrimonio. La collezione 2020 presenta moltissime varianti per chi desidera utilizzare tacchi vertiginosi, ma senza rinunciare alla comodità. Decollete classiche, arricchite con swarovski o modelli più audaci con plateau, ogni modello ti farà sentire alla moda, ma soprattutto la più bella.

Per chi, invece, proprio non riesce a portare i tacchi alti sempre meglio optare per le scarpe da sposa basse che mixano perfettamente comodità e stile. Le ballerine, sono un tipo di calzatura che rispecchiano uno stile rigoroso e romantico, senza rinunciare a femminilità e bon ton.

La palette della collezione 2020 si muove attorno al bianco classico che dona eleganza e maestosità, al nude o a toni vivaci per un look originale e mai banale.

Per completare e donare un tocco chic al vostro abito, il coprispalle è l’accessorio perfetto. Non solo per proteggerti dal freddo, il coprispalle metterà in risalto la tua figura attraverso pizzi, ricami e tessuti pregiati. A maniche corte o lunghe sara un accessorio che si adatterà ad ogni tua esigenza donando eleganza e femminilità.

Per un appuntamento gratuito in Atelier contattaci all’indirizzo info@diemmesposi.it oppure al numero 0499385814.

Seguici sui nostri canali social ufficiali