E’ giunta l’ora di scegliere il tuo abito da sposa! Come fare?
I tempi. Per non essere assillate dalle scadenze, per la scelta, la realizzazione e le prove dell’abito sono necessari circa sei mesi. La collezione sposa per l’anno successivo è disponibile a partire da Settembre/Ottobre. Quindi, se il tuo matrimonio sarà tra Maggio e Settembre 2024, ti consigliamo di fissare già il tuo appuntamento presso l’Atelier di tua fiducia..
(Poche) idee chiare
Una sbirciata a internet, un sito dedicato al matrimonio, giornali, Instagram, i consigli di un’amica e poi… che confusione! Fai bene a cercare le immagini di modelli che ti piacciono, ma ricordati che gli abiti da sposa vanno provati per capire se la vestibilità, lo stile, il taglio, sono adatti alla tua personalità e alla tua fisicità.
Accompagnatori. Pochi, di fiducia e… silenziosi
Le persone che ti accompagneranno saranno importanti per farti sentire a tuo agio, serena e bellissima!
È importante che lascino a te la scelta, aiutandoti con consigli positivi e al momento giusto, altrimenti potresti rischiare di fare confusione. Ognuno ha le proprie preferenze, ma chi ti accompagna deve lasciare che tu esprima il tuo stile.
Lasciati consigliare
Affidati ad un Atelier che abbia esperienza nel settore e con una sartoria interna per le modifiche dell’abito.
All’inizio dell’appuntamento spiega in modo chiaro cosa cerchi e se hai delle richieste specifiche (matrimonio invernale o in spiaggia, budget, tipo di maniche o di scollatura), lasciati anche consigliare dall’assistente alla vendita su quale modello puoi valorizzarti al meglio.
Il budget
Sai che il costo medio di un abito da sposa in Italia è di 2500€? In ogni caso, se hai fissato un budget per l’acquisto del tuo abito da sposa, comunicalo all’assistente alla vendita che ti seguirà, e specifica se è possibile qualche piccolo sforamento nel caso ti innamorassi di un abito più costoso.
La collezione
Ultimo modello o classico intramontabile? A volte è il dettaglio all’ultima moda, a volte è un pizzo vintage, non si può mai sapere quale caratteristica renderà unico l’abito di ogni sposa. Perché non provare anche qualche capo di una collezione precedente?