È con piacere che nel blog di questo mese vi presentiamo alcuni modelli di abiti da sposa per ispirarvi nella scelta dell’outfit nel vostro giorno più bello!

Abiti da sposa a sirena

Quando si parla di abito da sposa a sirena un elemento importantissimo da considerare è la siluette! Prima di recarsi a far visita all’atelier, le bride to be devono infatti soffermarsi sulla loro corporatura per capire a quale forma del corpo appartengono e le loro proporzioni. Le spose più adatte ad indossare il modello sirena sono quindi tutte coloro che si distinguono per seno e fianchi più o meno prosperosi. Il fisico a clessidra è infatti il più conforme di tutti ed è quello che più mette in risalto la femminilità delle future spose. La linea sirena è perfetta dunque per le donne alte o di media altezza, soprattutto curvilinee. Si sconsiglia invece per spose con poco seno o minute.

Oltre ad essere un abito estremamente sensuale molto fasciante, la caratteristica principale di questa linea è il taglio netto al ginocchio dal quale parte la gonna scampanata, detta anche a ventaglio.

Altra particolarità riconoscibile è il tessuto utilizzato, nel maggior parte dei casi il pizzo. Con ricami preziosi e scollature effetto tattoo, il pizzo diviene un vero e proprio elemento decorativo in grado di arricchire l’abito dei sogni.

Un ulteriore elemento degno di nota è sicuramente la scollatura: che sia su schiena o décolleté, non può proprio mancare! Lo scollo più in voga per questo modello è a cuore, ma non sono da escludere anche quelli: a V, a onda e omerale.

Abiti da sposa romantico

Lungo, principesco, ricco nei tessuti e nei decori. L’abito da sposa romantico è il sogno di quasi tutte le donne per il giorno del sì.

Le caratteristiche dell’abito da sposa romantico sono infatti dettate dai tessuti (tulle, seta, organza, chiffon e pizzo), ideali per dare volume alla gonna per rendere l’abito vaporoso, ma anche di curare i dettagli e le decorazioni che completano l’outfit, rendendolo romantico e senza tempo! Lo stile principesco, infatti, è l’abito tipico per quelle donne che desiderano essere classiche e tradizionali, senza però fuggire alla sensualità e alla tendenza degli ultimi anni, con scolli audaci e giochi di nude look nella parte superiore dell’abito. L’abito da sposa romantico più attuale ha dettagli gioiello, per esempio applicazioni di cristalli Swarovski che, dopo il matrimonio possono essere riutilizzate. L’abito da sposa romantico è bianco con poche concessioni ai pastelli, anche i più delicati. Il bustino può avere uno scollo a cuore o a barca, ma, qualunque sia la scelta, la figura della sposa sarà sempre delicata e al centro dell’attenzione!

Abiti da sposa scivolato

Tra i modelli di abiti da sposa, quello scivolato può essere definito quello maggiormente raffinato. Con corpino strutturato e gonna dalla linea morbida, fianchi e bacino passano in secondo piano.

Il boho-chic è uno stile di matrimonio bohémien, romantico e dal sapore vintage, che sta avendo molto successo nel mondo wedding. I tessuti più usati per gli abiti da sposa boho-chic sono: tulle, chiffon, pizzo (soprattutto nelle decorazioni). Questi tessuti donano all’abito eleganza e unicità e rendono la sposa leggiadra e delicata, grazie proprio alla leggerezza dei tessuti scelti. I dettagli sono importanti è per questo che make up e acconciatura dovranno essere necessariamente semplici. Il make up, con tonalità nude, è perfetto per il matrimonio boho chic; i capelli, morbidamente raccolti, ad esempio in trecce, utilizzano fiori come ornamenti o coroncine. La cura dei dettagli e gli accessori della sposa che completano il look sono accorgimenti per rendere il matrimonio boho-chic perfetto.

La linea del vestito è sempre pulita e mai troppo sfarzosa, gli abiti migliori sono i modelli a stile impero o dritti, perfetti per accarezzare la silhouette femminile con morbidi ricami e drappeggi che valorizzeranno le forme della sposa.

L’abito da sposa Redingote

La particolarità dei modelli di abiti da sposa redingote è la linea strutturata e ad ‘A’, infatti i tessuti che si prediligono per la creazione dell’abito sono per di più rigidi come mikado e duchesse. Questa forma particolare viene creata dai tagli laterali che ritroviamo sull’intero abito. Lo stile redingote può considerarsi adatto per tutte quelle spose che desiderano un abito romantico e classico ma con il giusto tocco di modernità.

L’abito da sposa in stile Redingote risulta particolarmente congeniale per chi non può vantare una linea perfetta e viene scelto principalmente per slanciare la figura e nascondere i chiletti di troppo.

Per quanto riguarda il corpetto di questo modello, è possibile sceglierlo con o senza spalline, liscio o decorato ma l’unico elemento che non può proprio mancare è il velo.

Data la relativa semplicità dell’abito Redingote, i particolari sono ciò che fa la differenza per questi vestiti da sposa. Il dettaglio rappresenta quel tocco in più che impreziosisce l’abito e al tempo stesso lo rende unico nella sua linearità. Abbondano infatti i ricami sul corpetto oppure in vita, nonché l’apposizione di accessori come spille o cinturine sottili che evidenziano la vita alta. Il tutto nella piena esaltazione della sensualità femminile.

Abiti da sposa colorati:

A chi vuole vivere il grande giorno come una fiaba e sta cercando un abito unico nel suo genere, non sfuggiranno gli abiti da sposa colorati. Una scelta che un tempo riguardava solo le spose che desideravano distaccarsi da un’immagine convenzionale e che guadagna sempre più spazio nel mondo della moda nuziale. Se desiderate rompere gli schemi perché non osare con un look da sposa colorato?

Alcuni la considerano una scelta anticonvenzionale, ma sono tanti gli stilisti di fama internazionale che al giorno d’oggi danno risonanza e spazio ai colori sulle passerelle. Le tonalità più comuni sono il beige, il cipria, il rosa, ma il ventaglio di colori nel corso del tempo è diventato molto più variegato.

Le personalità più eccentriche che hanno una particolare predisposizione per i toni accesi, apprezzeranno senza alcun dubbio tagli redingote e sirene con una scala di colori che ripercorre gran parte delle gradazioni del blu. Un look perfetto per chi nel giorno delle proprie nozze desidera mostrare una attitudine vivace e dinamica. A chi invece desidera mettere in rilievo le linee del corpo e donare enfasi alla silhouette, si presentano tonalità tenui, come il cipria e il beige, contraddistinti da sofisticate lavorazioni in pizzo su fibre di finissima seta e chiffon. Un dress code ricco di armonia perfetto per essere abbinato a dei sandali gioiello argento o dorato.

Per un preventivo gratuito contattaci all’indirizzo info@diemmesposi.it

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Instagram e Youtube.