Superata l’emozionante fase della scelta dell’abito, è arrivato il momento di curare ogni dettaglio del tuo outfit da sposa scegliendo con attenzione gli accessori da indossare nel tuo giorno più bello, primo fra tutti il velo.

Corto, medio o lungo?

Il velo da sposa è il tocco finale del tuo look da sposa: ce ne sono di diverse tipologie, per valorizzare al meglio ogni vestito e ogni fisionomia.

Veli da sposa corti

I più corti, ovvero la veletta, il velo a triangolo e quello a scialle, arrivano al massimo all’avambraccio e sono spesso accompagnati da altri accessori per capelli, come tiare, cerchietti e fiocchi. Sono la scelta perfetta per le spose più sbarazzine, soprattutto se l’abito è corto o vintage.

Veli da sposa medi

I veli di lunghezza media vanno dalle spalle ai fianchi e sono molto romantici, senza risultare ingombranti.
Il velo a gomito è ideale per la sposa di statura media/bassa, specialmente se la scollatura dell’abito è importante o a cuore.
Una scelta classica, ma sempre elegante, è il velo a vita, che si abbina facilmente sia ad abiti a sirena che a modelli principeschi.
Il velo che arriva fino alla vita, scelto anche da Kate Middleton per il suo matrimonio con il principe William, con i suoi 180 cm di lunghezza, ha il pregio di slanciare la figura ed adattarsi alla maggior parte degli abiti.

Veli da sposa lunghi

Il giusto compromesso per chi desidera un velo lungo senza rinunciare alla comodità è il cosiddetto Waltzer. È lungo circa 2 metri e mezzo ed arriva all’altezza del pavimento, avvolgendo la sposa in un delicato abbraccio.
I veli lunghi con strascico sono i più scenografici e richiedono un buon portamento per essere sfoggiati con disinvoltura, visto che la loro lunghezza può arrivare a 4 metri. Puoi prendere in considerazione un velo di questo tipo solo se l’abito che hai scelto è particolarmente importante e prezioso, ma ricorda che è un accessorio piuttosto ingombrante: per spostarti potresti avere bisogno dell’aiuto di damigelle e paggetti.

Vieni a trovarci in atelier: le nostre consulenti ti guideranno passo dopo passo, dalla scelta del vestito da sposa a quella degli accessori, per creare un look da favola. Clicca qui per prenotare un appuntamento gratuito.