Ogni donna desidera sentirsi bellissima ed a proprio agio nel giorno delle nozze.
L’abito da sposa giusto dovrebbe riuscire a valorizzare le linee del tuo corpo, esaltandone le caratteristiche in modo armonioso.
Forse hai già deciso come vorresti il tuo vestito (principesco, a sirena, scivolato, ecc…) e che tipo di sposa sarai (tradizionale, moderna, vintage, originale, ecc…), ma hai pensato alla scollatura? Questo dettaglio può influire notevolmente sul total look che sfoggerai nel tuo giorno più bello e quindi va scelto con cura.
Leggi i nostri consigli per capire quale tipo di scollatura potrebbe essere più adatta a te e al mood del tuo matrimonio.
Le principali tipologie di scollatura
A CUORE: questa scollatura, che ricorda la parte superiore di un cuore, è davvero molto romantica e tradizionale.
Potrebbe non essere la soluzione migliore se sei molto minuta, ma l’effetto finale dipende anche dalla silhouette del vestito quindi ti consigliamo di provare diversi modelli.
SCOLLO A V: sensuale e allo stesso tempo raffinata, questo tipo di scollatura slancia, allunga il collo ed enfatizza il décolleté.
In alcuni modelli l’apertura arriva quasi al punto vita, lasciando intravedere le forme. È un’ottima scelta per esprimere al massimo la tua femminilità, da evitare però in presenza di un seno molto abbondante.
ALL’AMERICANA: in questo caso le spalline terminano dietro la nuca, avvolgendo il collo e lasciando scoperte schiena, spalle e braccia.
Lo scollo all’americana è particolarmente sexy, ma per portarlo con disinvoltura occorre avere un fisico asciutto e tonico.
OFF THE SHOULDER: questa scollatura ha origini ottocentesche, anche se fu Brigitte Bardot a renderla un’icona di stile negli anni ‘60. Dritta sul davanti, è caratterizzata dalle spalline che ricadono sulle spalle. La resa finale è elegante e delicata, inoltre ha il vantaggio di dissimulare con naturalezza l’abbondanza del decollette, per cui è la soluzione perfetta per le spose più prosperose.
ILLUSIONE: una trasparenza in pizzo o tulle copre uno scollo a cuore o senza spalline. Si tratta di una scelta molto attuale, che esalta la femminilità in modo discreto grazie ad un romanticissimo gioco di trasparenze.
Ti piace una di queste scollature e vuoi sapere se è la scelta giusta per valorizzare la tua fisicità? Contattaci e prenota subito una prova abito gratuita, in atelier ti aspettano tantissimi vestiti delle più belle collezioni Made in Italy.